2007
estate in villa 2006
foto e archivi

FORUM
il tuo commento
serata danzante

.

«Circolo L'Altra Città»
&
Associazione Music-House
segui il gruppo

CON LA PARTECIPAZIONE DI:
Associazione SOS INDIA CHIAMA onlus Malnate, EMERGENCY Varese, MANITESE Malnate, ARCA Malnate,
Comitato Soci COOP Malnate, Associazione COSTRUTTORI DI PACE onlus Luino,
ACLI COLF Varese


 

22.07.2007

«Circolo “L’altracittà”» e «Associazione “Music-house”»Spettacolo Musicale
“Insistiamo con la pace”

Prepariamo il futuro nostro e dei nostri figli. Dove la Pace sia l’obiettivo comune e le risorse siano equamente distribuite per lo sviluppo e la dignità dei popoli. Una serata di musica e lettura di brani, con la partecipazione straordinaria di

“Renato Franchi & Orchestrina del Suonatore Jones”

 

Voce e Chitarra : Renato Franchi;
Flauto e Cori: Marta Franchi
Sax: Elena Lavazza
Basso: Roberto D'Amico
Percussioni: Carlo "Manolo" Cilibrasi
Tecnico del suona: Davide "Cavallo" Saccozza

Batteria: Viky Ferrara
all'Organo Hammond : Giorgio "Hammond" Macchi

.

Il nome del gruppo è preso dal titolo di
un toccante brano di Fabrizio De André:
parafrasando questa canzone anche
“Renato Franchi & Orchestrina del Suonatore Jones” sono piacevolmente costretti a "suonare per tutta la vita, e gli piace  lasciarsi ascoltare". Nel concerto, durante il quale il pubblico spesso partecipa coralmente, ci si incammina in un fantastico e magico viaggio con le bellissime canzoni di De André pescate nel mare immenso della sua poesia.La canzone d'autore per la pace e la libertà...
PeaceReporter, nato nel 2003 come quotidiano on-line e agenzia di stampa, ha deciso, in controtendenza, di affrontare la sfida della carta stampata. Attraverso immagini, reportage, approfondimenti, interviste e mappe tematiche, raccontera' gli oltre trenta conflitti armati attualmente in corso nel mondo e le tante situazioni di miseria e diritti violati che affliggono l'umanità
visti attraverso gli occhi di chi queste cose le vive sulla propria pelle. Quando PeaceReporter nacque, soffiavano forti venti di guerra. Oggi quei soffi sono diventati tempeste. Ma non ci si puo' arrendere all'ineluttabilita' del corso della storia, perche' e' fatta dagli uomini e dalle loro scelte. E dunque noi, invece di arrenderci, raddoppiamo gli sforzi perche' si diffonda una cultura di pace. Sappiamo di imbarcarci in un'impresa difficile, ma sappiamo anche che è necessaria. Il mensile cartaceo di PeaceReporter raccontera' il mondo senza nessun preconcetto, senza nessuna ideologia, ma con l'esperienza di chi le situazioni di crisi e di conflitto le vive e le ha vissute. Un'esperienza che ha fatto nascere in tutti noi che scriviamo una consapevolezza incrollabile: la scelta della guerra e' sempre e comunque sbagliata.
"Il discorso di un uomo"
Charles Chaplin
Mi dispiace ma io non voglio fare l'Imperatore, non è il mio mestiere, non voglio governare e conquistare nessuno, vorrei aiutare tutti, ebrei, ariani, uomini neri e bianchi, tutti noi dovremo aiutarci sempre, dovremo soltanto godere della felicità del prossimo, non odiarci e disprezzarci l'un l'altro. In questo mondo c'è posto per tutti, la natura è ricca, è sufficiente per tutti noi, la vita può essere felice e magnifica, ma noi lo abbiamo dimenticato. L'avidità ha avvelenato i nostri cuori, ha precipitato il mondo nell'odio, ci ha condotti a passo d'oca a fare le cose più abbiette, abbiamo i mezzi per spaziare, ma ci siamo chiusi in noi stessi. La macchina dell'abbondanza ci ha dato povertà, la scienza ci ha trasformato in cimici, l'avidità ci ha resi duri e cattivi, pensiamo troppo e sentiamo poco. Più che macchinari ci serve umanità, più che abilità ci serve bontà e gentilezza, senza queste qualità la vita è violenza e tutto è perduto. L'aviazione e la radio hanno riavvicinato le genti, la natura stessa di queste invenzioni reclama la bontà nell' uomo, reclama la fratellanza universale, l'unione dell'umanità. Perfino ora la mia voce raggiunge milioni di persone nel mondo, milioni di uomini, donne e bambini disperati, vittime di un sistema che impone agli uomini di torturare e imprigionare gente innocente. A coloro che mi odono, io dico, non disperate! L'avidità che ci comanda è solo un male passeggero, l'amarezza di uomini che temono le vie del progresso umano. L'odio degli uomini scompare insieme ai dittatori e il potere che hanno tolto al popolo ritornerà al popolo e qualsiasi mezzo usino la libertà non può essere soppressa. Soldati! Non cedete a dei bruti uomini che vi disprezzano e vi sfruttano, che vi dicono come vivere, cosa fare, cosa dire, cosa pensare, che vi irreggimentano, vi condizionano, vi trattano come bestie. Non vi consegnate a questa gente senza un anima, uomini macchina, con macchine al posto del cervello e del cuore.. Voi non siete macchine, voi non siete bestie, siete uomini ! Voi avete l'amore dell'umanità nel cuore, voi non odiate, coloro che odiano sono quelli che non hanno l'amore altrui . Soldati! Non difendete la schiavitù, ma la libertà! Ricordate nel Vangelo di S. Luca è scritto:
- 'Il Regno di Dio è nel cuore dell' uomo' - non di un solo uomo o di un gruppo di uomini, ma di tutti gli uomini. Voi, il popolo avete la forza di creare la macchina, la forza di creare la felicità, avete la forza di fare che la vita sia bella e libera, di fare di questa vita una splendida avventura. Quindi in nome della democrazia uniamo questa forza, uniamoci tutti! Combattiamo per un mondo nuovo che sia migliore, che dia a tutti gli uomini lavoro, ai giovani un futuro, ai vecchi la sicurezza. Promettendovi queste cose dei bruti sono andati al potere, mentivano! Non hanno mantenuto quelle promesse e mai lo faranno! I dittatori forse sono liberi? Perché rendono schiavi il popolo. Allora combattiamo per mantenere quelle promesse, combattiamo per liberare il mondo, eliminando confini e barriere, eliminando l'avidità, l'odio e l'intolleranza. Combattiamo per un mondo ragionevole, un mondo in cui la scienza e il progresso diano a tutti gli uomini il benessere. Soldati, nel nome della democrazia siate tutti uniti!..."

 

 

 

 


per gentile concessione dell'Autore, la lirica offerta all'iniziativa.

PACE

Pace è armonia
tra uomini e natura
nel giro di stagioni
dentro caleidoscopio cosmico
colori e immagini
e noi fratelli e sorelle
coi nostri desideri d'amore
in case edificate
con fatica e passione
memori di macerie di guerre
non lontane nel tempo.

"L'Italia ripudia la guerra.........." *

E noi fratelli e sorelle
vorremmo la pace
per fratelli e sorelle lontani
là dove fra foglie di olivi
e su pietre antiche
ancora sono voci degli angeli
là dove così lontano
da un carico di morte
in tutta la sua bellezza splende
l'arcobaleno della pace.

Pace, pace, Iddio!


.................................................... Enrico Bertè

*dall'Art. 11 della Costituzione italiana.

CANZONE PER ION (Parole e musica di R. FRANCHI –aprile 2000)
Genova 2001
SI RINGRAZIANO PER GLI SPUNTI LETTERARI
CLAUDIO LOLLI ,GANG , FAUSTO AMODEI PAOLO PIETRANGELI , FRANCESCO GUCCINI , FABRIZIO DE ANDRE’
ED IN  PARTICOLARE MASSIMO BUBOLA PER L’IDEA DEL RIFF MUSICALE
………

oggi, i Paesi coinvolti dalle guerre
dove e perchè; aree espositive


...a tutti i nostri saluti acustici...
...un arrivederci al prossimo palco...e alle prossime emozioni con...
...mille "Sogni e nessun Tradimento" ... http://www.suonatorejones.it/

Chi viene ai nostri concerti, spesso vorrebbe cantare con noi, ma chi si ricorda le parole?
Oppure c'è chi chiede di poter approfondire meglio il significato di alcune canzoni, ma senza il testo come si fa?
Detto e fatto!
FOTO

Enzo Michieletto - Associazione Music-house Malnate
GIUGNO 07
L M M G V S D
             
             
             
             
          30  
LUGLIO 07
L M M G V S D
            1
      5 6 7 8
      12 13 14 15
      19 20 21 22
      26 27 28 29
AGOSTO 07
L M M G V S D
      2 3 4 5
          11 12
  14 15 16 17 18 19
      23 24 25  
             
 
Copyright 2005 by Associazione Non Commerciale di Promozione Sociale "MUSIC-HOUSE edizioni" - Malnate (VA). Attività di promozione del territorio, informazioni e aggiornamento.
Questa pubblicazione  e' una elaborazione originale dell’Associazione Music-house edizioni di Malnate.
E’  vietata la riproduzione parziale o totale senza citarne la fonte e senza autorizzazione dell’Associazione. I contravventori potranno essere perseguiti a norma di legge.